Metodo di Trasformazione Naturale e Sistema di Micro-climatizzazione Brevettato
Il Metodo Cuomo®, naturale e brevettato, consente di monitorare lo stato fisico e chimico degli alimenti durante il processo di trasformazione misurando in continuo i processi fermentativi ed il pH. Con la sola applicazione dei principi fisici, esso si sviluppa per il tramite del brevetto N° EP 2769276B1 Sicur Food Control® rilasciato dallo European Patent Office per il controllo e la gestione della trasformazione di alimenti, in un ambiente chiuso, mobile o fisso.
Il Metodo Cuomo® consente così di allungare la vita dell’alimento (shelf life), in conformità a tutte le normative vigenti in tema di sicurezza alimentare, in modo naturale e senza conservanti artificiali ponendosi sul mercato mondiale come l’unico in grado di garantire un prodotto trasformato sicuro, legale e valorizzato. Arrivando al cuore dell’alimento, attua un processo in grado di migliorare le qualità nutraceutiche, la salubrità e le qualità organolettiche della carne (in termini di tenerezza e succosità) nei suoi possibili tempi di maturazione, brevi, medi o lunghi che siano.
La normativa
Le ultime legiferazioni in tema di qualità e sicurezza alimentare e, in particolare, del comparto carni, impongono standard qualitativi molto elevati a tutti gli operatori del settore i quali, sempre di più, si affidano alle ultime tecnologie alimentari per controllare e gestire il processo di trasformazione degli alimenti. I produttori ed i distributori devono andare oltre la tracciabilità e garantire un processo di trasformazione che sia conforme e non comprometta la salute del consumatore.
Ricerca e sviluppo
Le nuove tecnologie, sviluppate in simbiosi con gli istituti di ricerca delle più importanti università del mondo, sono in linea con le normative cogenti; forniscono agli operatori del settore la possibilità di garantire un prodotto certificato. È necessario però fare riferimento a tecnologie brevettate che possano garantire il rispetto delle normative in termini di sicurezza e legalità. Tecnologie che possano trasformare una minaccia in una grande opportunità di specializzazione e crescita professionale. La scientifica sinergia tra dispositivo e metodo assicura la performance di produzione dell’impianto di trasformazione, garantendo un prodotto che possa essere sicuro, genuino, legale. Ed è proprio sulla sinergia tra elementi che si basa il Metodo Cuomo®, brevetto di invenzione industriale N° EP 2769276B1 rilasciato dallo European Patent Office ed integrato nelle macchine identificate con i marchi Stagionello® Maturmeat® e Pesciugatore®.
Applicato al dispositivo con software di controllo e gestione della conservazione e/o della trasformazione di alimenti in un ambiente chiuso mobile o fisso, il Metodo Cuomo® consente di monitorare lo stato fisico chimico dell’alimento durante il processo di trasformazione (alterazioni batteriche, acidificazione, pH, etc.) e soddisfa così gli standard internazionali di sicurezza alimentare delle più importanti catene di distribuzione mondiali.
Interviene in maniera rivoluzionaria sulla gestione automatica ed il controllo sequenziale di tutte le fasi di trasformazione dell’alimento (stagionatura dei salumi e dei formaggi, maturazione della carne, affumicatura del pesce) con misurazione dei processi fermentativi e del pH in continuo.
L’algoritmo del microclima, che innesca e governa la maturazione proteica, è interamente naturale; non si limita a contemplare una determinata temperatura o una data percentuale di umidità, facilmente riproducibili con una normale cella frigorifera. Il metodo dialoga scientificamente ed in maniera diretta con l’alimento, riproducendo una serie di microclimi ideali per la trasformazione dei salumi, delle carni, del pesce e dei formaggi in modo tradizionale, senza aggiungere prodotti chimici.
Rileva e governa in maniera automatica i parametri fisici quali la temperatura, l’umidità, la ventilazione e il pH, ricreando un ambiente interno ed esterno all’alimento salubre e genuino, che garantisce alimenti sicuri e la non proliferazione di muffe pericolose e/o non conformi ai regolamenti della sicurezza alimentare internazionale.
Certificazioni
Alessandro Cuomo, detiene il titolo di Ispettore S.G.Q. Iso 9001, Iso 22000, ed è abilitato al rilascio di validazioni certificate per alimenti e processi di trasformazione Alimentare Internazionale NSF- CECKFRUIT e per retail BRC-IFS.
Attività del Food Design Manager
- Ricerca applicata;
- Studio di nuovi prodotti alimentari;
- Formazione di tecnici dell’industria;
- Progettazione e validazione di processi di trasformazione personalizzati;
- Controlli analitici: offre supporto e consulenza alle imprese al fine di migliorare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.